The Green and Yellow Band
A cura di Manuela Chiaffi con la regia di Mirella Gazzotti, la supervisione di Paul Houldcroft e i disegni su grande scenografia in tessuto di Luca Golinelli
Ispirato ad un racconto di Conan Doyle (Le avventure della banda maculata), lo spettacolo ha tutte le caratteristiche di una detective story dove i ragazzi potranno mettere alla prova le loro doti di detective (e di studenti della lingua inglese!) seguendo la storia di un crimine commesso nel grande palazzo del Barone di Cambridge e indagando insieme all’attrice.
Una delle figliastre del Barone è morta e non ci sono tracce del delitto. Si crede sia morta di paura. La sorella gemella Helen esprime dubbi al riguardo e chiede aiuto a Sherlock Holmes. Sarà proprio il grande detective a scoprire il vero colpevole perlustrando nei particolari ogni stanza del palazzo e intervistando tutti i membri della famiglia compresi i domestici svelando particolari inquietanti.
Un vero e proprio caso poliziesco arricchito di molti dettagli rubati a diversi classici della letteratura di genere e trasportato sul palcoscenico grazie all’ausilio di musiche a tema, registrazioni di personaggi con accenti diversi (madrelingua) e di un grande pannello illustrato dal fumettista Luca Golinelli che aiuterà la partecipazione attiva dei ragazzi, protagonisti stessi del racconto nei panni di testimoni oculari (infatti alcuni bambini verranno scelti dal pubblico per fare una breve comparsa all’interno dello spettacolo).
NOTE TECNICHE
Durata: 50 minuti.
Consigliato per tutte le classi della scuola media e per la classe quinta.
IMPIANTO AUDIO E LUCI: faretti, archetto e cassa amplificazione audio a carico dell’artista. Necessario l’attacco elettrico in loco.
Alcune settimane prima dello spettacolo, all’insegnante viene consegnato del materiale con indicazioni diattiche specifiche circa le strutture grammaticali, i vocaboli presenti nello spettacolo e su cui si consiglia di allenare i bambini perchè siano più preparati all’ascolto dello spettacolo.