Filo e racconto fiabe per bambini e adulti.
Ognuno di noi ha i suoi canali preferenziali per entrare in contatto con sé stessi, per portare la sua luce nel mondo dell’invisibile. Il mio è quello di raccontare storie.
Racconto da quando sono piccolissima. Fino a pochi anni fa, mi rivolgevo solo ai bambini, i miei maestri, da cui mi sono nutrita di stupore e meraviglia.
Negli ultimi anni la mia ricerca appassionata sulle storie e la scoperta di come queste possono essere strumenti di conoscenza interiore, mi hanno portata all’esigenza di voler comunicare anche agli adulti, per indagare altri piani della vita.
Alcuni racconti o fiabe mi parlano in modo così chiaro, li percepisco così autentici che la mia anima si commuove. E da tale risonanza nasce il desiderio di trasformarli in spettacoli e condividerli col mondo.
Non so bene come accada: se siano le storie a scegliermi o se sia io a scegliere loro ma sono certa di essere un tramite, uno strumento perché queste storie possano propagarsi nel mondo, portare messaggi di pace, di amore, semi di guarigione e trasformazione a chi potrà o vorrà coglierli.
Con questo intento nascono i miei spettacoli.
Nell’ascolto profondo della storia, affiora la sua verità…
Le fiabe hanno un loro linguaggio unico ma parlano alle persone in modi completamente diversi.
Nei miei corsi insegno ad ascoltarle ad un livello più profondo cercando di rendere il linguaggio fiabesco comprensibile a tutti perché a tutti possano arrivare i loro doni anche quando, in apparenza, pare non abbiano nulla da dirci o ‘sembrino’ solo forme di intrattenimento per bambini.
Io stessa sono sempre in cammino per comprendere meglio il linguaggio delle fiabe e i loro simboli.
Facilitatrice del metodo FiabaBiografia® e Metafiabe®
Mi sono specializzata in facilitatrice del metodo Metafiabe® e FiabaBiografia, ideato da Paola Biato, e ho acquisito una tecnica che consente la creazione di storie attraverso l’utilizzo della carte gestaltiche dei tarocchi fiabeschi.
Uno strumento in più per poter leggere simbolicamente alcune fiabe e ricavarne chiavi di lettura e punti di vista non scontati sulla vita.
Sono una ricercatrice, curiosa dalla nascita, amo leggere, esplorare il mondo fuori e dentro tra i libri, nei boschi e tra le persone.
La mia formazione professionale
Cantastorie, insegnante e formatrice, ho studiato pedagogia, letteratura dell’infanzia e psicologia durante i miei studi universitari (ho conseguito una doppia Laurea in Scienze della Formazione Primaria) e durante il Master di perfezionamento sul coordinamento pedagogico di servizi per l’infanzia organizzato dall’ente Reggiochildren.
Ho imparato l’arte di raccontare storie frequentando i corsi di dizione e teatro presso la Scuola di Teatro “Galante Garrone” di Bologna, seguendo percorsi di ricerca e formazione con importanti attori quali Laura Cadelo, Monica Morini, Roberto Anglisani, Antonio Fava, e soprattutto operando sul campo e collaborando con teatri, biblioteche e scuole.
Dal 2000 realizzo a spettacoli, narrazioni, progetti di promozione alla lettura, laboratori per bambini in diversi Comuni, biblioteche e teatri nella zona di Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Ho partecipato al programma televisivo di Telereggio “Pinco Panco” in qualità di racconta storie e ho collaborato con agenzie per progetti di Edutainment e comunicazione come speaker e relatrice.
Fiabe interculturali e in lingua inglese
Dal 2005 itinerante e dal 2007 stabile fino a fine 2008, ho vissuto in Malesia. Questa esperienza meravigliosa mi ha permesso di aprirmi ad altre culture, conoscere un ‘altro mondo’ e maturare un forte interesse per fiabe e percorsi interculturali, ma anche per la lingua inglese, unico strumento di comunicazione per me in quel paese.
Durante il mio soggiorno a kuala Lumpur ho lavorato come raccontastorie in una compagnia di teatro ragazzi: “Jumping Jelly Beans” e come insegnante di teatro in una scuola internazionale indiana (alla scuola primaria e secondaria).
Ho acquisito la certificazione linguistica IELTS e da lì, ho iniziato a condurre laboratori interattivi di inglese o di teatro in inglese e a proporre alle scuole (primarie e medie) spettacoli didattici in inglese che conduco tuttora.
Ho raccontato storie sul blog di una radio argentina per emigrati italiani, per cui ho curato la rubrica “Ora Italia”; ho realizzato laboratori di teatro e narrazioni a Londra, Southampton e a Cambridge, per i bambini della comunità italiana.
Ho viaggiato in lungo e in largo, in Oriente e in Occidente raggiungendo luoghi ancora selvaggi in Indonesia, Cambogia o Nuova Zelanda ma ora preferisco viaggiare nei boschi, con le fiabe, con lo yoga, la meditazione, in un posto unico e ancora molto inesplorato: ME STESSA!
ISCRIVITI ALLA MIA FAIRY LETTER
E RICEVI IL REGALO DI BENVENUTO
Audiofiaba: Il gatto con gli stivali di Perrault
+
Miniguida per un ascolto consapevole.
Al bambino la fiaba, all’adulto le chiavi di lettura!